Il pickleball è nato nel 1965 in un cortile di una casa di vacanza americana, su un vecchio campo da badminton, con quello che c’era a disposizione nel garage: alcune racchette di legno e una palla di plastica rigida bucata. Il pickleball può far storcere il naso a chi ha investito tempo nell’apprendere una tecnica di gioco sofisticata come quelle del tennis o del golf, e ha passato mesi o anni a prendere e allenarsi. Nel pickleball non serve: giocare è facilissimo. Ma proprio questa semplicità è alla base del successo del pickleball. In pochi minuti ci si sta già divertendo. La tecnica conta solo per chi vuole giocare tornei. In breve, uno sport per tutti, a tutte le età, ad alto tasso di divertimento.
le regole
anche il campo è semplice
il campo
Il campo ha le stesse dimensioni di quello da badminton: 13,4 metri di lunghezza e 6.1 di larghezza. Ma diversamente dai campi da tennis, singolo e doppio si giocano negli stessi spazi. Si gioca prevalentemente in doppio, ma anche il singolo è divertente, richiede solo più corsa e scatti. La rete è alta 91 cm ai lati, 86 cm al centro. La peculiarità del pickleball è l’area di 2,13 metri davanti alla rete, chiamata area di non volley (in gergo “kitchen“), dove è vietato colpire la palla al volo. Quest’area determina il modo di giocare a pickleball, con scambi lenti e corti rispetto al padel e al tennis.
le racchette
Le racchette hanno un piatto solido, una derivazione delle prime racchette in legno (simili a vecchie racchette da beach tennis). Oggi si trovano sul mercato racchetta dai 30 ai 250 euro, in grafite o carbonio, con all’interno un sandwich a forma di nido d’ape. La superficie totale è definita dalle regole internazionali e questo consente di avere forme leggermente diverse, ma non di molto. La maggior parte delle marche di fascia alta sono statunitensi. Ecco qui i nostri suggerimenti per la scelta della racchetta da pickleball e delle palline. Se volete una racchetta da principianti, molto economica, ma in grafite e con buone prestazioni, contattateci.
In Italia, il costo medio dell’affitto di un campo da pickleball è di 20 € all’ora (30 euro per 90 minuti), anche se ci sono eccezioni – i prezzi non sono ancora uniformi come nel padel. Di solito non c’è differenza se si gioca in doppio o in singolo. Anche Pickleball Milano allo Scarioni di Milano ha prezzi standard.
Potete acquistare online una racchetta (a partire da 28 euro) , scriveteci per sapere dove). Con un nastro di carta potete tracciare le righe. E una una rete portatile di qualità si trova a meno di 150 euro. In un attimo avete un campo su qualsiasi superficie di asfalto, cemento o sintetico!
il gioco
Il servizio è simile a quella del tennis: si batte in diagonale, da dietro l’area di battuta. Diversamente dal tennis, si colpisce la palla non oltre l’altezza della cintura, lasciandola cadere dalla mano e colpendola al volo o lasciandola rimbalzare una volta (come nel padel). In altre parole, è un servizio sottomano. Per consigli su come servire al meglio, leggete il nostro articolo.
È consentito un solo tentativo di servizio. Dopo il servizio, bisogna attendere due rimbalzi prima di poter colpire al volo. Per questo chi batte solitamente resta a fondo campo, ad aspettare il “secondo rimbalzo”, mentre chi riceve corre in avanti dopo la risposta. Questo inizio di gioco un po’ particolare determina l’importanza del terzo colpo (dopo servizio e risposta): un colpo lento e mirato alla kitchen avversaria, un “drop shot” che facilita la transizione verso la rete della coppia che ha servito.
Il punteggio del pickleball funziona come quello della pallavolo anni fa: solo chi serve può far punto. Si vince a 11 punti (in caso di parità a 10 servono due punti di vantaggio per vincere).
lezioni di pickleball
Pickleball Milano offre lezioni e corsi di pickleball sui propri campi, al centro Scarioni di Milano. I nostri istruttori sono tesserati con Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Per informazioni, ecco la pagina su corsi e lezioni. Oppure contattateci via email per saperne di più.
Il dink. Il colpo che rende il pickleball diverso dagli altri sport di racchetta
il regolamento italiano
Ecco il regolamento pickleball ufficiale italiano. Dal 2022 il regolamento del pickleball è negli Atti del Regolamento Tecnico Sportivo della Federazione Italiana Tennis e Padel (Circolare n. 12 di dicembre 2022). Il pickleball costituisce infatti una disciplina della FITP.
la guida al pickleball
Pensata da Pickeball Milano per chi inizia a giocare, spiega il gioco in modo semplice e comprensibile. Sono illustrate qui solo le regole base e alcuni consigli di gioco. Da stampare e portare al campo da pickleball! Scarica il PDF.
la storia
Il pickleball è diventato popolare di recente, ma la sua storia inizia oltre mezzo secolo fa, negli Stati Uniti, a casa di Joel Pritchard, a Bainbridge Island, vicino a Seattle. Durante le vacanze estive, i ragazzi sembravano annoiarsi e Pritchard, insieme all’amico Bill Bell, trovò una palla di plastica forata, grossa come una palla da tennis, delle racchette da ping pong e una rete da badminton e si misero a giocare con le famiglie nel cortile di casa. Tutti si divertivano. I vicini (tra cui Barney McCallum, che collaborò con gli altri tre a scrivere le regole del gioco) partecipavano sempre più numerosi, e nuove racchette in legno vennero costruite a mano. Il pickleball era nato e rimase limitato all’area di Settle per alcuni anni. Questa storia, in dettaglio, si trova in alcune interviste e foto dell’epoca ed in un libro, History of Pickleball: More Than 50 Years of Fun!, disponibile anche in Italia.
gli esercizi e i livelli
Ecco i più comuni esercizi di pickleball che possono aiutare i giocatori a migliorare le proprie abilità e la tecnica. In un altro articolo, spieghiamo come valutare il vostro livello di gioco, da 1 a 6.