Come in altri sport, anche i giocatori di pickleball hanno criteri per valutare il loro livello di abilità e determinare un punteggio. Di solito, le valutazioni variano da 1.0 a oltre 6.0, dove 1 rappresenta un principiante e oltre il 5.5 siamo nell’ambito di giocatori professionisti.

Qui sotto riportiamo i criteri per autovalutare il proprio livello. A seguire, citiamo alcuni sistemi di valutazione basati principalmente sui risultati nei tornei.

I giocatori di pickleball possono darsi una valutazione a due cifre (ad esempio, 3.0, 3.5, 4.0, ecc.). Qualsiasi giocatore di pickleball, indipendentemente dal fatto che giochi o meno a tornei di pickleball e che sia o meno membro di una piattaforma online. Per aiutarti a determinare qual è il tuo livello di gioco a pickleball, controlla la tabella qui sotto:

LIVELLO da 1.0 a 2.5
Assegna a te stesso un’autovalutazione da 1.0 a 2.0 se hai appena iniziato a giocare a pickleball e stai appena iniziando a capire le regole del pickleball. Se hai già giocato alcune partite, riesci a fare degli scambi decenti e conosci a livello basico le regole (ad esempio, come tenere il punteggio), puoi definirti un livello 2.5

LIVELLO da 3.0 a 3.5
Assegnati un’autovalutazione al pickleball pari a 3.0 se di solito riesci a eseguire passanti di dritto, servizi e risposte con pochi errori, e sai fare abbastanza bene i dink, anche se ti manca un alto livello di controllo e costanza nel tirare in modo corretto. Il tuo servizio è ok ma manca spesso di profondità. Hai alcune nozioni di strategia e conosci la maggior parte delle regole del pickleball (non sono poche! Il Regolamento ufficiale americano è lungo 70 pagine). Inoltre se te la cavi con il rovescio e drop shots (tra cui il famoso terzo colpo) e vai davanti alla kitchen ogni volta che ne hai la possibilità puoi considerarti un livello 3.5, un livello usato spesso come riferimento, anche nelle divisioni dei tornei.

LIVELLO da 4.0 a 4.5
Sei un 4.0 se sai tirare passanti di dritto e di rovescio, e sbagli raramente quando fai dink, drop shot e volèe. Conosci le principali strategie, commetti un numero moderato di errori non forzati e capisci come attaccare i punti deboli dei tuoi avversari sul campo del pickleball. Se in più sei bravo nel tirare i colpi con ritmo, rotazione, profondità, direzione, e controllo, giudicati pure un livello 4.5.

LIVELLO 5.0
A questo livello hai padronanza di passanti, servizio, risposta, dinkl e drop shot e raramente commetti errori non forzati. Sai attaccare i punti deboli dei tuoi avversari e sei competitivo a livello di tornei amatoriali.

LIVELLO 5.5, 6.0 e oltre

A questo livello, sei uno che vince i tornei, anche contro giocatori molto forti, ed esegui correttamente tutti i colpi e le strategie del pickleball. Sei un giocatore agonista di alto livello, o addirittura un professionista che gioca a tempo pieno.

Questi criteri di autovalutazione sono usati molto comunemente, ma ovviamente esistono anche classifiche “oggettive” basate sui risultati sul campo. Ecco alcuni esempi:

USA PICKLEBALL TOURNAMENT PLAYER RATING
La classifica USA Pickleball Tournament Player Rating (nota anche come UTPR e precedentemente chiamata  USAPA) è un sistema di valutazione sviluppato da USA Pickleball per aiutare a determinare quale sia il livello di abilità di un giocatore di pickleball. Lo scopo principale dell’UTPR è impedire ai giocatori di pickleball di abbassare il proprio livello per vincere un torneo in una categoria inferiore. Ovviamente questa classifica si riferisce solo a giocatori che giocano nei tornei americani. Come nel caso del tennis ATP, la classifica è calcolata usando formule matematiche.

DYNAMIC UNIVERSAL PICKLEBALL RATINGS (DUPR)
Questo sistema di rating è relativamente nuovo ma si sta diffondendo velocemente (e sul sito DUPR.com ci sono anche giocatori e circoli di pickleball italiani). Il DUPR differisce dall’UTPR sotto diversi aspetti, ne citiamo qui un paio. Innanzitutto, il DUPR incorpora tutte le partite, compreso il gioco ricreativo (a differenza dell’UTPR, che include solo i tornei). In secondo luogo, il DUPR considera anche quanti punti sono stati segnati in ogni partita, quindi ogni punto conta (anche nel gioco non competitivo).

GLOBAL PICKLEBALL RANKING
Questa classifica dipende dai risultati di gioco nei tornei presenti sulla piattaforma online Pickleball Global, un sistema molto usato anche in Europa e in Asia. La maggior parte dei tornei italiani, ad esempio, sono gestiti e visibili su questa piattaforma all’indirizzo pickleball.global. Le classifiche globali di pickleball si basano sui 12 migliori risultati nei 12 mesi precedenti. Inoltre le classifiche globali di pickleball tengono in considerazione l’età dei giocatori e considerano i punti solo per le partite vinte (il che significa che i giocatori di pickleball non vengono penalizzati quando capita loro una brutta prestazione).

Esistono anche altri ranking che non citiamo qui per brevità. Il pickleball come sport globale e popolare è un fenomeno nuovo, e gli standard devono ancora essere creati dopo vari assestamenti e tentativi. Inoltre con la diffusione in Europa, Asia e Sud America, il predominio statunitense nella definizione di regole, tornei e livelli di gioco lascerà sicuramente il passo ad una gestione più collettiva e internazionale.

 

Contatti - Privacy e Cookie Policy - Basic info in English - Pagina Facebook - Accesso admin

©2024 Pickleball Milano - Pickleball Milano è un marchio registrato in Italia dal 16/10/23.

Log in with your credentials

Forgot your details?