È una lunga strada, quindi meglio mettersi in cammino al più presto. È quello che hanno pensato le Federazioni europea e asiatica decidendo di coordinare i propri sforzi. La Federazione Europea di pickleball (EPF), nata il 31 maggio 2023, e la Federazione Asiatica di Pickleball (AFP) hanno ufficialmente annunciato di aver stipulato un’alleanza internazionale per promuovere congiuntamente il pickleball in questi due continenti.
L’EPF e l’AFP riconoscono l’immenso potenziale del pickleball e l’impatto positivo che può avere su individui, comunità e società in generale. Combinando le loro risorse, competenze e passione per lo sport, le federazioni mirano a elevare il pickleball a nuovi livelli e creare un’eredità che ispiri le generazioni a venire.
Verso il riconoscimento olimpico del pickleball
Uno degli obiettivi primari di questa alleanza è l’istituzione di uno statuto comune che disciplinerà le attività di pickleball in Europa e in Asia. Armonizzando i rispettivi regolamenti, l’EPF e l’AFP cercano di semplificare i processi amministrativi, standardizzare l’ammissione dei membri, lo sviluppo del pickleball in termini di formazione e organizzazione dei tornei.
Questo approccio unificato promuoverà l’integrità e l’esperienza complessiva per giocatori, operatori e appassionati, garantendo coerenza e trasparenza in tutti gli aspetti del gioco. Inoltre, l’EPF e l’AFP riconoscono congiuntamente l’importanza di aderire ai requisiti del CIO per l’inclusione del pickleball come sport olimpico. Con questa alleanza, entrambi le federazioni accettano di lavorare a stretto contatto per una futura Federazione Internazionale unica, controllata dai membri e conforme al CIO.