pickleball terza etàEcco un articolo sul pickleball piacevole e significativo, tradotto dal Financial Times statunitense. Autore: Taylor Nicole Rogers. 16 agosto 2023. 

Quando mio padre decise di ritirarsi in pensione lo scorso anno, mia madre ed io eravamo un po’ preoccupati.

Come avrebbe passato il suo tempo?

La risposta è stata il pickleball. Niente di cui sorprendersi: adesso il pickleball è letteralmente ovunque negli Stati Uniti.

Mio padre è tra i 4,8 milioni di americani che hanno preso in mano la recchetta nel 2022, rendendo il pickleball lo sport a più rapida crescita negli USA.

Il pickleball, un tempo sport quasi sconosciuto, si sta espandendo così rapidamente che la sua base di fan insolitamente devota non trova più campi in cui giocare. La partecipazione è cresciuta del 159% tra il 2019 e il 2022.  Quelli che giocano a pickleball da anni raccontano che un temposi giocava sui campi da tennis, tracciando nuove linee con il nastro adesico. Ma ora il gioco è diventato così popolare da avere più campi del tennis, e questo ha anche fatto innervosire i giocatori di tennis.

Successivamente, il pickleball ha prodotto campi ovunque ci fosse uno spazio disponibile, inclusi i parchi pubblici. Nel Park Park di New York, l’iconico spazio chiamato Wollman Rink è stato trasformato in campi da pickleball per l’estate. Nel New Hampshire e nel New Jersey sono stati aperti campi all’interno di centri commerciali abbandonati. Il gioco sta rimodellando le città americane.

Anche con questa espansione, non vedi quasi mai un campo vuoto.

Diverse persone mi hanno descritto la loro relazione con il pickleball come una “dipendenza”. Mio padre dice che il fanatismo dipende da quanto è facile imparare il gioco, indipendentemente dalla forma fisica in cui ti trovi, e dalla sua comunità di giocatori entusiasti. La maggior parte delle partite di pickleball funziona con un sistema a rotazione, in cui i giocatori giocano con e contro estranei in quasi tutte le partite. È facile diventare subito amici e rimanere in contatto via chat.

Quando sono andato a veder giocare mio padre la scorsa settimana, lui ha riconosciuto ogni macchina nel parcheggio. Un suo amico di 65 anni, Rick Meismann, dice: “sono tutt’altro che socievole, ma qui mi piacciono tutte le persone che incontro”.

Mio padre non è l’unico che passa le sue giornate sul campo da pickleball. Bert Maupin, che è da poco andato in pensione dopo 40 anni nell’IT, scherza dicendo che ora il pickleball è il suo lavoro.

Il gioco a cui Meismann, Maupin e mio padre partecipano ogni tre settimane ha rivitalizzato il centro comunale di Chattanooga, Tennessee, mi dice il direttore, Jeff Strong.

Tutto è iniziato quando Pam Hoover e suo marito Tim sono venuti l’anno scorso al centro comunale di Tyner per votare alle elezioni. La palestra sembrò subito il luogo perfetto per allestire un campo.

Ora, la maggior parte dei 18 centri comunali della provincia offre campi da pickleball. Le partite attirano così tanti anziani che Strong sta pianificando un’intera lista di programmi basata sui gruppi di pickleball, inclusi bingo e giochi estivi.

“Il pickleball è una grande risorsa”, afferma Strong. I pensionati che inizialmente venivano per il pickleball ora fanno volontariato al campo estivo del centro per i giovani. Il giorno in cui ho sono passato per una visita, i quattro campi del Tyner erano pieni, con oltre 20 partecipanti di età compresa tra 61 e 85 anni.

Ma non tutti sono entusiasti della proliferazione dei campi da pickleball. Le racchette e le palline fanno parecchio rumore. Alcuni consigli comunali stanno lavorando per bloccare lo sviluppo di nuovi campi a causa del rumore, e anche le associazioni dei residenti sono sul piede di guerra.

Anche mia madre non è molto a favore del pickleball. “Il pickleball è un ottimo sfogo per lui”, dice “È solo che esagera. Torna a casa così stanco che non riesce a muoversi … Non voglio che mio marito si trascini per casa come uno zombie”.

“Nei tuoi anni d’oro, il pickleball rende tutto un po’ più dorato”, dice Pam Randolph, 68 anni.

Contatti - Privacy e Cookie Policy - English page - Pagina Facebook - Accesso admin

©2024 Pickleball Milano - Via Tucidide 10 - Tel. 02 3943 0579 - Pickleball Milano è un marchio registrato. Pickleball Milano è gemellato con Badminton Milano e con Pickleball in Italy

Log in with your credentials

Forgot your details?