La serie di brevi interviste ai pionieri del pickleball realizzate da Pickleball Milano continua con Riccardo Glassiani, che con i soci di Didattica&Sport è stato trai i primi a realizzare campi da pickleball in Italia.
Come hai conosciuto il pickleball?
Tramite un amico ligure, maestro di tennis a Portofino che ha contatti negli Stati Uniti. A gennaio 2021 ha saputo dello sviluppo dello sport negli USA, e nel giro di pochi mesi anche noi di Didattica&Sport avevamo informazioni sul pickleball. E in pochi mesi ci siamo attivati per conoscere e promuovere questo sport in Italia, anche commercialmente, dato che io e i miei soci ci occupiamo di realizzazione di impianti sportivi. Nell’agosto 2022 abbiamo anche partecipato al corso istruttori di pickleball a Gerenzano e poi abbiamo creato il marchio Original Pickleball The Court.
Che tipo di campi da pickleball realizzate?
Campi fissi professionali con primer e 4 o 5 mani di resina di alta qualità e marchi conosciuti. Offriamo anche la versione con tappetino in gomma incollato al fondo su cui si aggiungono le resine. Per i campi scoperti, la resina non si può dare in inverno, quindi l’attività di realizzazione si ferma per le temperature e l’umidità. Al sud si può arrivare ad ottobre. Poi realizziamo anche campi mobili, pensati inizialmente per eventi di pochi giorni, ma che su richiesta dei clienti in alcuni casi sono diventati fissi.
Come sono fatti i campi mobili?
La nostra proposta, chiamata Original Pickleball The Court, si basa su piastrelle ad incastro in polipropilene (il PVC in esterno non andrebbe bene) che vengono realizzate all’estero, dato che in Italia non si trovano soluzioni equivalenti. Dopo aver fatto molte prove con altri prodotti, abbiamo scelto materiali che garantiscono un rimbalzo della pallina regolare in tutte le zona del campo. Il campo mobile si monta facilmente in poche ore su superfici in calcestruzzo mentre è poco consigliato su superfici in asfalto. Per chi volesse provarne uno, quelli che sono diventati fissi sono ad esempio a Segrate (MI) al Padel Segrate, a Como (Tavernerio) presso Italfunivie e a Genova al Centro Sportivo Alvaro.
Quante società di realizzazione campi di pickleball ci sono in Italia?
Vi sono molte società che lavorano con pavimentazioni per vari sport e che sono in grado di fare un campo da pickleball. Ma quelle che hanno sviluppato una specifica competenza sul pickleball sono davvero poche.
Tu personalmente giochi con regolarità?
Ogni tanto vado a giocare ai campi di Gerenzano, al Parco degli Aironi, dove c’è una community che si trova spesso. Qualche volta anche a Busto Arsizio, a Eolo Sport City. Ovviamente, gioco molto durante gli eventi in cui montiamo i nostri campi mobili. Il prossimo si tiene a Milano 3 il 16 settembre, e tra dimostrazioni e partite, giocherò a pickleball di sicuro.