Ecco una breve intervista con Mauro Favaron, pioniere e promotore di pickleball.
– Mauro, su Facebook sei apparso spesso a giocare a pickleball su campi “di strada” nell’Alessandrino, promuovendo lo sport ai passanti. Funziona?
Adesso abbiamo un gruppo di una ventina di persone, più organizzato e che gioca regolarmente. Ma un anno fa eravamo solo due o tre amici con una rete mobile che portavamo in giro per quello che io chiamo “pickleball on the road”, in cortili e strade non trafficate (e asfaltate di recente).
L’iniziative destava molta curiosità in tutti, dal tassista di passaggio (che ora fa parte del nostro gruppo) a quelli che portano a spasso il cane. Tra l’altro il rumore della pallina da pickleball attira immediatamente l’attenzione. Queste attività di cortile e di strada creano un’atmosfera piacevole e sociale, per la quale serve solo una rete trasportabile e racchette di legno.
– come si sta sviluppando il pickleball nella tua città, grazie al tuo gruppo Pickleball Alessandria?
Abbiamo proposto il pickleball nell’ambito della risistemazione di un’area verde pubblica e stiamo parlando con la locale associazione dei commercianti che ne supporta la realizzazione. Inoltre nel centro sportivo Borsalino in viale Massobrio 38 si può prenotare un campo indoor temporaneo con una rete mobile. Il nostro gruppo gioca lì regolarmente, con o sensa la mia presenza, e anche chi prova per la prima volta trova aiuto e un minimo di organizzazione. Per prenotare il campo (o per informazioni sul pickleball ad Alessandria) chiunque può contattarmi per telefono (0131 265778) o per email (pickleball@maurofavaron.com). Il centro sportivo Borsalino prevede anche di realizzare un campo fisso outdoor prima dell’estate. Per quanto riguarda la nostra associazione, per ora non la registreremo, anche per evitare gli adempimenti burocratici collegati, ma potremmo decidere di aderire ad una associazione registrata esistente.
– come hai scoperto il pickleball?
Per caso, dopo essermi fatto male a padel. Mentre ero bloccato a casa per un piccolo infortunio, ho scoperto su internet il pickleball. Poi sono andato a Roma al New Country Club a giocare e ho fatto il primo torneo a Brandizzo (TO), al Centro Camaleonte.
– Per concludere: con che racchetta giochi? Ti vedremo agli Internazionali di Italia in Agosto?
Ho acquistato da poco una Engage Pickleball Paddle New Encore EX 6.0 e mi trovo molto bene. Ero andato agli Internazionali l’anno scorso e ci andrò anche quest’anno. Non solo per la competizione ma per l’esperienza complessiva: il posto, la socialità, la presenza dei giocatori stranieri.