Ernesto Russo pickleballAbbiamo parlato di pickleball con Ernesto Russo, italiano trasferitosi in California e diventato pickleballer professionista nel circuito PPA. Ernesto si trova in Italia per promuovere il pickleball e per partecipare ai campionati italiani a Torino (12-19 novembre).

Come hai conosciuto il pickleball?
Da giovane in Italia ho giocato molto a tennis, anche a livello agonistico. Dove abito adesso, a Venice Beach (Los Angeles) ho iniziato a giocare a padel tennis alcuni anni fa. Il padel tennis è uno sport simile al pickleball ma con racchette e palline differenti. Non ha niente a che vedere con il padel tra i vetri, è tipico di Los Angeles e ha una comunità di giocatori regolari ora in qualche modo in conflitto con il pickleball, vista la competizione per gli spazi. Dopo il padel tennis, ho iniziato a giocare a pickleball, me ne sono innamorato e ho iniziato a competere nei tornei.

Cosa puoi dirci della tua esperienza di pickleball americana?
Dopo il Covid il pickleball negli USA è esploso e ci sono tornei e sponsor in quantità. Il circuito dei tornei professionali si chiama Professional Pickleball Association (PPA) ed è simile al tour ATP. Si gioca in quindici stati americani per un totale di 25 tornei. Io ho già giocato nella maggior parte dei tornei PPA, incontrando i migliori giocatori di pickleball USA, tra cui Ben Johns, il pickleballer più noto e pagato al momento.

Ora sei in Italia. Per il pickleball? 
Sì, giocherò ai campionati italiani di pickleball a Torino (dettagli qui, NDR). Nel doppio maschile sarò con Roberto Marcora e nel doppio misto con Ludovica Sciachi, una ragazza che vive in Australia ma sarà in Piemonte per l’occasione. In questi giorni mi alleno regolarmente – oggi sarò al GetFit di Milano – e organizzo clinic di pickleball, come quella che si terrà allo Sporting Milano 2 tra pochi giorni.

E dopo i campionati italiani?
Ho proposto all’Associazione Nazionale Pickleball di collaborare nel promuovere il pickleball in Italia, tornando qui per le iniziative legate alla crescita dello sport. E ovviamente riprenderò a giocare nel circuito PPA americano, da gennaio.

Con quale racchetta giochi?
Ho giocato a lungo con una Selkirk Labs Project 002. Selkirk mi ha sponsorizzato per oltre un anno. Ora sto provando una Joola Project Perseus, la stessa usata da Ben Johns.

Contatti - Privacy e Cookie Policy - Basic info in English - Pagina Facebook - Accesso admin

©2024 Pickleball Milano - Pickleball Milano è un marchio registrato in Italia dal 16/10/23.

Log in with your credentials

Forgot your details?