Da oggi il pickleball entra a far parte del piano formativo del tennis, che ne garantirà la divulgazione sull’intero territorio nazionale. Nei progetti della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) anche tornei di pickleball e inserimento del pickleball nei corsi estivi di tennis per ragazzi.
Nel secondo semestre del 2023 la FITP organizzerà anche corsi specifici di formazione di insegnanti di pickleball, che si aggiungono ai corsi già realizzati da Associazione Italiana Pickleball con collaborazione e qualifica fornite dall’ente di promozione sportiva ASI.
La FITP ha creato un gruppo di lavoro dedicato al pickleball, che si occupa di promozione, formazione e organizzazione. Vi partecipano pionieri del pickleball tra cui Zelindo Di Giulio, Marcello Molinari, Marco Iacuone.
All’interno dei corsi di primo livello per istruttori di tennis, a partire dal modulo di fine marzo in Lazio, la FITP inserisce quattro ore di formazione sul pickleball. Durante queste ore si parlerà di regolamenti internazionali e nazionali, delle possibilità di espansione multidisciplinare dei club e della parte tecnico-tattica del gioco.