2 più drop, soprattutto al terzo colpo
3 servire profondo
4 rispondere profondo
5 mirare ai piedi degli avversari
5 tenere gli avversari a fondo campo
6 dink incrociati e bassi
7 muoversi con il proprio compagno
8 stare vicinissimi alla kitchen
9 pochi lob (un paio per game)
10 tenere la palla bassa, bassa, bass
Ecco un altro decalogo liberamente basato sui consigli del sito Pickleballers
1. PADRONEGGIA DINK
Il dink nel pickleball è come la delicata arte della persuasione. È tutta una questione di finezza, controllo e aspettare che i tuoi avversari perdano la pazienza. Mantieni i tuoi colpi brevi e dolci e punta alla precisione piuttosto che alla potenza.
2. AMA LA KITCHEN
La kitchen, conosciuta anche come zona non-volley, è tua amica. Restando vicino alla rete, sarai nella posizione perfetta per cogliere l’occasione buona (un dink più alto del solito).
3. ATTENZIONE AI PIEDI E ALLA RACCHETTA
Indossare le scarpe giuste significa avere supporto e trazione. Quelle da padel o tennis vanno bene (hanno supporto per i movimenti laterali). Quelle da jogging meno bene. Le racchette economiche sono ok (sui 30 o 40 euro) ma una intermedia (120 euro) o una top (250 euro) aiutano con potenza e precisione.
4. ESSERE UN’OMBRA, NON UNA STATUA
Mantieni i piedi leggeri, gambe leggermente piegate, racchetta davanti a te. Sii pronto a muoverti e anticipa i colpi del tuo avversario.
5. LA COMUNICAZIONE È LA CHIAVE
Se tu e il tuo compagno di gioco non siete sulla stessa lunghezza d’onda, è come suonare un duetto con spartiti diversi. Parla con il tuo partner e chiama le palle (mia! Tua!). Muoviti in sincronia con il compagno.
6. UTILIZZARE IL PALLONETTO CON PARSIMONIA
Il pallonetto è un tiro ad alto rischio e ad alto rendimento che può cogliere di sorpresa i tuoi avversari. Ma mandare la palla fuori è un attimo, con i pallonetti. Quindi, usalo solo in pochi casi.
7. FARE BENE IL TERZO COLPO
Il terzo colpo è il tiro chiave del pickleball. E’ un colpo difficile, quindi bisogna allenarsi a farlo.
8. FAIR PLAY
Il pickleball è un gioco di socialità, inclusione, divertimento, rispetto, anche più di altri sport. Chiama i tuoi falli di piede, sii corretto nel chiamare le palle fuori e dentro dal tuo lato del campo.
9. MIRA ALLO SPAZIO VUOTO
Più che tirare al corpo, meglio tirare nello spazio vuoto (o in mezzo ai due avversari).
10. ALLENAMENTO, PRATICA E… ANCORA ALLENAMENTO
La chiave per diventare bravi a pickleball – come in ogni sport – è la pratica. Continua ad affinare le tue abilità, gioca con partner diversi e fai esercizi (dink, terzo colpo, etc.).