Come in qualsiasi sport, i principianti possono commettere errori tipici. Ecco una lista delle dieci regole da tenere presenti quando siete alle prime armi. Sono il frutto dell’esperienza di alcuni istruttori di pickleball che hanno osservato le tendenze sbagliate di molti principianti.
1. Posizionamento alla kitchen
Molti principianti ritardano l’arrivo alla kitchen e soprattutto non stanno vicini alla riga della kitchen. La causa è la tendenza naturale ad arretrare e poi non ritornare alla posizione corretta, con i piedi a meno di dieci centimetri dalla linea. I centimetri davanti alla kitchen contano: per colpire una volée o per approfittare di un rimbalzo alto bisogna essere vicini alla rete.
2. Comunicazione con il compagno
La comunicazione con il compagno di squadra è fondamentale. Chiamare il colpo (“tua” o “mia”) fa la differenza, soprattutto sulle palle in mezzo alla coppia o su chi indietreggia per recuperare su un pallonetto.
3. Tenere la posizione corretta del corpo
La posizione corretta alla kitchen è con le gambe leggermente divaricate e piegate e la racchetta alzata all’altezza del petto. E’ una posizione particolare, che nasce dalla particolarità del pickleball: i dink. E’ importante per essere pronti a reagire a un tiro degli avversari, quando il vostro dink rimbalza troppo alto.
4. Tirare drop e dink, non cannonate!
La caratteristica centrale del pickleball sono le palle corte e basse. Tirare colpi come a tennis va bene per divertirsi, ma se un principiante vuole giocare bene e fare punti, l’obiettivo è mettere una palla corta vicina alla rete, ed evitare così i passanti e gli smash degli avversari. Su una palla corta fatta bene, gli avversari possono giocare solo un dink (o un pallonetto).
5. Pallonetti: pochi ma buoni
Molti principianti si dimenticano che il pallonetto (lob) è una possibilità, e ogni tanto conviene giocarlo. E’ un colpo difficile, perchè rischia di finire fuori. Ma un paio a partita servono, e non farli mai è un errore.
6. Coprire il centro
Come in altri sport di racchetta, quando si gioca in doppio, le palle che arrivano in mezzo a due compagni di gioco sono spesso problematiche (e gli avversari lo sanno). Come regola generale, su una palla in mezzo a due compagni interviene chi può colpirla con il dritto, per ovvie ragioni.
7. Fare il giusto movimento con la racchetta
La maggior parte dei colpi nel pickleball sono palle corte e dink, e per questi la pallina va colpita con un movimento del braccio a “pendolo”, non con un tiro tennistico. La palla deve compiere un arco e cadere poco oltre la rete, senza forza. I principianti tendono a colpire in un modo che manda molte palle in rete. Meglio quindi allenarsi in questo colpo tenendo la punta della racchetta verso il basso, invece che orizzontale.
8. Muoversi allineati al proprio compagno
I principianti tendono a stare troppo indietro e a non essere allineati al proprio compagno, lasciando una parte di campo scoperta. Inoltre se il compagno si sposta di lato, bisogna seguirlo spostandosi leggermente verso il centro.
9. NON andare avanti dopo il servizio
Molti principianti vengono dal tennis e hanno la tendenza a fare un passo avanti dopo aver servito. Siccome bisogna aspettare il rimbalzo della risposta, è meglio farlo rimanendo a fondo campo, quindi servite e non muovetevi! Solo dopo il terzo colpo, cominciate ad avanzare per guadagnare la vostra posizione davanti alla riga della kitchen.
10. Correre alla kitchen dopo la risposta
Dopo la risposta si corre avanti subito! E’ la miglior occasione per arrivare alla riga della kitchen, dove il vostro compagno vi sta aspettando, e guadagnare la rete, mentre i vostri avversari hanno dovuto aspettare il secondo rimbalzo a fondo campo. Serve and stay, return and run, dicono gli americani.