Ecco i più comuni esercizi di pickleball che possono aiutare i giocatori a migliorare le proprie abilità e la tecnica:
1. Esercizi di dinking (dritto e incrociato):
- I giocatori praticano i dink davanti alla kitchen (zona di non volley) in modo collaborativo e praticano colpi morbidi e controllati, con l’obiettivo di mantenere la palla il più bassa possibile.
- Concentrarsi sulla delicatezza e il controllo. In doppio, usare due palline e dividersi in coppie. Anche nell’esercizio incrociato si possono usare due palline (è raro che le palline si scontrino).
- Varianti: gioco del “gatto e topo”. Fare i primi 5 scambi in modo collaborativo, e dal sesto in poi è possibile colpire con forza la palla quando il giocatore di fronte a voi ha fatto un dink troppo alto.
2. Esercizi di servizio e risposta:
- Esercitarsi ad aumentare la potenza del servizio senza perdere in precisione. Alternare i ruoli con il proprio compagno per praticare sia il servizio che il ritorno
- Ricordiamo che il servizio non è importante come nel tennis. E’ invece importante non sbagliarlo, dato che non c’è una seconda palla di servizio.
- Esercitarsi sulla profondità del servizio e della risposta. Per maggiori informazioni sul servizio, ecco il nostro articolo.
3. Esercizi del “terzo colpo”:
- Dopo servizio e risposta, nel pickleball arriva il momento del terzo colpo: un tiro fondamentale del gioco e il più difficile del pickleball.
- Mettersi a fondo campo e farsi servire la palla da un giocatore davanti alla kitchen opposta. Concentrarsi su potenza e traiettoria in modo che la palla cada nella kitchen avversaria e rimbalzi il meno possibile.
- Per maggiori informazioni su come fare un buon terzo colpo, vedete il nostro articolo.
4. Esercizi di posizione e movimento:
- Mentre si scambiano dink, concentrarsi sulla posizione: gambe leggermente divaricate, posizione abbassata, racchetta davanti a voi.
- Provare i movimenti laterali. Vanno fanno spostando i piedi lateralmente, ma continuando a fronteggiare la rete.
- Chiedere di ricevere dei dink corti, per abituarsi a mettere un piede dentro la kitchen dopo il rimbalzo della palla, per poi ritornare in posizione.
5. Esercizi per il pallonetto (lob):
- Provare i lob dalla kitchen. Il lob è un colpo spiazzante e fantastico ma da usare poche volte, visti i rischi che la palla vada fuori.
- Mentre vi allenate con i dink, concordate con i gli altri giocatori di essere liberi di fare un pallonetto ogni tanto. L’esercizio aiuta voi a prendere le misure con i lob, e gli avversari a correre indietro per prenderli.
- Ricordate che quando rispondete ad un pallonetto, è poco utile tirare la palla dritta verso gli avversari. Meglio fare un contro-pallonetto o tirare un drop (in altre parole, un tiro come un terzo colpo)
6. Esercizi con palla in gioco:
- Se siete più di 4 giocatori, chiedete al giocatore più esperto di guardarvi giocare in doppio e darvi suggerimenti da fuori campo dopo ogni punto.
- Giocate concentrandovi sull’applicazione dei criteri di tiro e gioco, e non sul punteggio. Ad esempio, verificate che il vostro compagno vi affianchi davanti alla kitchen appena possibile, e che non arretri come fanno molti, perdendo terreno prezioso.
- Allenatevi a parlare con il vostro compagno (incluso chiamare le palle che possono essere colpite da entrambi i compagni).
Questi esercizi possono essere adattati e personalizzati in base al livello di abilità dei giocatori e alle specifiche aree di interesse. La pratica costante di questi esercizi può portare a un miglioramento in vari aspetti del pickleball, inclusa la tecnica, la strategia e la forma fisica.